Ci occupiamo di coordinare e gestire tutte le attività per garantire il rispetto della sicurezza in ambito normativo di tutte le Legal Entity del Gruppo, concorrendo a una prima fase di analisi e valutazione dei rischi intrinseci nelle diverse organizzazioni lavorative, e successivamente alla formalizzazione della documentazione di supporto.
Sempre nell'ambito della normativa di riferimento, in collaborazione con le altre unità coinvolte, cooperiamo con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per quanto concerne la valutazione dei rischi, l’organizzazione di sopralluoghi sui siti di ogni società, nonché alla stesura documentale. Organizziamo le attività formative destinate ai lavoratori e fornendo supporto alla gestione diretta e indiretta della Sorveglianza sanitaria in collaborazione con i Medici Competenti Aziendali.
Analizziamo e programmiamo le misure di prevenzione e di contrasto delle potenziali iniziative aggressive con l’obiettivo di contenerne i danni ai beni immobili ed al personale mediante l’impiego di risorse interne ed esterne, la predisposizione della documentazione a supporto delle logiche di contenimento, l’erogazione della formazione specialistica, nonché l’installazione e la manutenzione delle misure tecnologiche/impiantistiche di sicurezza. Governiamo i processi e la gestione del controllo accessi per il Gruppo Mediobanca.